Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

22 gennaio 2015

Vivere...

Gli psicologi li chiamamo 'script'. Sono i programmi della nostra mente che ci permettono di far fronte ad ogni situazione sapendo già come agire, cosa fare.
Siamo a teatro? ecco lo script adatto... siamo a cena da amici, oppure al bar, oppure ancora con la fidanzata? Questi programmi contengono le istruzioni per agire nel modo corretto.
Funziona così anche per gli animali. Ogni cucciolo impara dalla propria madre come affrontare le diverse situazioni di vita.
Tutto ciò si chiama sopravvivenza... e noi dove siamo? Nascosti da mille coperte non riusciamo a tirar fuori la testa, non riusciamo a vivere come in verità siamo realmente.
Vivere vuol dire esprimere se stessi, andare al di là degli schemi. E' un piano di libertà interiore dove senti che puoi esprimere ciò che sei veramente, senza curarti troppo della mera sopravvivenza. Quando sei te stesso, la Vita ti sostiene.
Gli script danno sicurezza, sono programmi, software, che ti fanno funzionare, ma non sei tu. Tu sei al di là della mente e dei suoi programmi, e se lo realizzi allora inizi veramente a vivere.

Nessun commento: