Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

23 gennaio 2015

Fuori dagli schemi

Siamo orientati a vedere il mondo secondo schemi neuronali e mentali che si sono formati via via vivendo le nostre esperienze di vita.
La conoscenza che abbiamo di noi stessi, degli altri, della vita e di tutto ciò che ci sta intorno non è oggettiva. Vediamo ciò che siamo predisposti a vedere, solo che non ne siamo consapevoli e crediamo sia verità oggettiva.
E' solo fuori da questi schemi, quando la mente, anche solo per un attimo, non c'è, che cogliamo come eravamo progionieri e ciechi, come abbiamo potuto credere a cose che stanno solo nella nostra mente, nel nostro modo di vedere il mondo. Siamo sempre sopresi... perchè scopriamo il castello di carta che avevamo costruito intorno e con i nostri pensieri.
Come uscire da questi schemi? Sperimentanto più e più volte quella Verità che è fuori dalla mente, fuori da questo universo sensoriale... l'esperienza diretta di questa Verità spazza via ogni castello mentale, ogni aspetto che appariene alla mente, e ci lascia vuoti e al tempo stesso colmi di quell'Assoluto che è la nostra vera natura.
E' un percorso lungo ed impegnativo, ma vale la pena viverlo, perchè quella libertà che si prova quando si è oltre la mente, quando si sperimenta davvero questa Verità Infinita, è straordinaria e di enorme valore per noi e per la nostra vita.


 

Nessun commento: