Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

21 marzo 2016

L'Intensivo di Illuminazione - uno straordinario ritiro di meditazione

Chi sono Io? 
 
Quante volte ci siamo posti questa domanda...
Eppure la risposta ci sfugge. Possiamo dare delle definizioni di noi, possiamo dire cosa facciamo nella vita, che ruoli interpretiamo... ma non sappiamo in realtà chi siamo veramente perchè questo è al di là della mente e della razionalità, e può solo essere conosciuto in modo diretto ed esperienziale.

I mistici di tutti i tempi - e gli scienziati oggi - sostengono che la nostra vera natura è infinita ed illimitata. Noi siamo quell'Assoluto da cui tutto deriva, di cui tutto è fatto, e a cui torneremo. Nonostante ciò viviamo con una consapevolezza molto più piccola, quell'"io" quotidiano con cui ci confrontiamo tutto il tempo, sperimentiamo i suoi limiti, le sue paure, i suoi difetti... In sintesi riduciamo il nostro essere ad una piccola identità, lasciando fuori tutto il resto.

Per la maggior parte delle persone questo è il normale vivere, ma alcuni sentono il richiamo verso qualcosa che va al di là di ciò che appare, una eco lontana della propria vera natura che li chiama a risvegliarsi, a prendere consapevolezza che ciò che percepiamo non è la verità di chi siamo, mentre ciò che siamo realmente è da ricercare dentro se stessi, da sperimentare al di là dei sensi e della mente.

Questa esperienza trascendente è conosciuta in tutte le tradizioni spirituali anche se con nomi diversi - Samadhi, Esperienza Mistica, Satori, Illuminazione... ed è l'esperienza di coloro che sono riusciti a superare i limiti della mente e a sperimentare questo Assoluto che è la verità ultima dell'esistenza.
 
L’Intensivo di Illuminazione è un ritiro di meditazione di tre giorni dove il partecipante impegna tutto se stesso nella ricerca dell’Illuminazione, la scoperta della sua vera natura infinita ed illimitata, attraverso un'affasciante viaggio interiore per sciogliere le false convinzioni di sé accumulate nella vita.
E’ un percorso di meditazione intenso e coinvolgente, rivolto a chi sente forte il bisogno di verità, di ricerca degli ideali più elevati, di purificazione da tutto ciò che si è accumulato a causa dello stile di vita moderno. 
Non richiede una particolare preparazione ma rimane comunque un’esperienza intensa che comporta maturità e impegno, e per questo lo consigliamo a chi veramente sente forte questo richiamo a conoscere se stesso.
Riconosciuto in tutto il mondo per la sua straordinaria efficacia, l’Intensivo di Illuminazione è unico nel suo genere, un evento in grado di trasformare la persona in profondità e di dare inizio ad un vero percorso di crescita personale e spirituale.
 


Nessun commento: