Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

07 settembre 2012

La forza di volontà

La forza di volontà è un requisito fondamentale per avere successo in ogni campo, anche in quello spirituale.
Perché? Perché altrimenti siamo in balia degli infiniti desideri dell'ego che ci portano alla deriva materiale. L'ego non conosce confini nei suoi piaceri, non sa darsi un limite, ne vuole sempre di più. Si ferma solo quando non ce la fa più, come quando ha male alla pancia dopo una grande abbuffata.
La forza di volontà è il potere dell'individuo che pone un freno all'ego, che lo educa ad andare in una direzione diversa, verso delle mete che non sono solo soddisfacimento e piacere, ma anche sacrificio e impegno. Queste sono le mete più alte, quelle che conducono al successo.
Ecco un esperimento molto interessante:
Davanti ad un gruppo di bambini dell'asilo uno psicologo mise sul tavolo un sacchetto di caramelle dicendo: "Ognuno di voi può prendere e mangiare una caramella. Io ora andrò via per un po' e poi ritornerò. Quando tornerò darò un'altra caramella a quei bambini che non l'hanno mangiata ora."
In parole semplici: ogni bambino poteva mangiare subito una caramella oppure aspettare il ritorno dello psicologo e ne avrebbe ricevuta un'altra.
Quando lo psicologo tornò vide che alcuni avevano resistito, mentre altri avevano ceduto mangiando la loro caramella. 
Fin qui nulla di particolare. La cosa interessante viene ora: gli psicologi seguirono per 25 anni la storia di questi bambini che divennero adulti. Ebbene, tutti coloro che avevano saputo aspettare nella vita avevano ottenuto successo, mentre coloro che avevano subito preso la prima caramella avevano poi avuto molto meno successo, con diversi casi di alcolismo e droghe.
Cosa ci insegna questo esperimento? che la forza di volontà, la capacità di frenare l'ego e i suoi impulsi, è un fattore determinante per il successo, perchè molto spesso per raggiungere un risultato importante occorre fare grandi sacrifici.
Ciò vale soprattutto in campo spirituale, dove l'ostacolo maggiore all'Illuminazione è proprio l'ego che non ne vuole sapere e fa di tutto per distrarci e portarci altrove.
Philippe Kapleau, prima di lasciare gli Stati Uniti per il Giappone per conoscere lo Zen si disse: "Ma sono sicuro di voler mollare un lavoro da 100.000 dollari l'anno per una moneta in paradiso?". Dopo cinque anni di pratica Zen raggiunse l'Illuminazione e oggi è un maestro-roshi famoso in tutto il mondo. Egli ha saputo rinunciare alla prima caramella per la seconda...

Nessun commento: