Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

06 marzo 2020

Se non penso sono felice

Facendo legna nel bosco sono rimasto per ore assorto nell'impegno faticoso con tutta la mia attenzione.
Poi mi sono fermato e mi sono reso conto che per molto tempo non ho pensato a nulla, totalmente assorto in ciò che stavo facendo.

Ma ciò che mi più sorpreso è stata una totale e perfetta sensazione di felicità
Una felicità senza ragione, senza scopo, indipendente da tutto. Una felicità che è sempre stata lì, e lo è tutt'ora.
L'ho cercata a lungo negli altri, nelle esperienze, nei piaceri, nella vita fuori, e pur sapendo che non l'avrei mai trovata, ho continuato a cercarla, condizionato da qualcosa che mi spingeva inconsapevolmente all'esterno.
Ma quella felicità è sempre stata qui. Non posso dire 'dentro di me' perchè non è dentro come non è fuori. Semplicemente è.
E ieri, facendo legna, l'ho vissuta pienamente. L'ho realizzata con tutto il corpo, la mente e il cuore:

Se non penso, sono felice.

Non è una questione di quali pensieri faccio, se siano positivi, spirituali, o negativi. E' il pensare stesso che mi 'toglie' dall'essere questa felicità. Mi fa esistere come qualcosa di separato e da lì parte tutta la ricerca, i drammi, la 'mia' storia ecc. ecc.
E' l'identificazione nella 'persona' che nasce con questi pensieri e che facendo legna è naturalmente scomparsa.

Così, scopro di essere felice, di essere questa felicità. Non devo andare da nessuna parte. Non ho bisogno di trovare nulla. Non devo trovare soluzioni. Non c'è un 'senso' della mia vita, né uno scopo da realizzare. C'è il tagliare la legna. Fluisco nei gesti, in ogni pezzo di legna che taglio, nella fatica del corpo, nel respiro affannato, nei profumi della natura...

Fermo in ciò che sto facendo. Nessun pensiero. Nessuna idea. Nessuna riflessione. Solo fluire nell'azione.


Nessun commento: