Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

15 gennaio 2015

Senza mente si vola leggeri

Cervello e mente sono due cose diverse anche se interagiscono profondamente tra loro.
Il cervello è il computer centrale del nostro organismo e regola così tante funzioni che ancora oggi non lo conosciamo tutto.
La mente è il deposito dei risultati delle elaborazioni del cervello, sotto forma di ricordi, pensieri, ragionamenti, intuizioni, informazioni, dati, istruzioni e così via.
Molti di questi dati sono però obsoleti perchè appartengono a periodi della nostra vita che oggi non ci sono più. L'infanzia è il principale, dove impariamo la maggior parte delle cose che poi ci rimarranno tutta la vita soprattutto a livello inconscio e condizionante.
La mente serve? Poco. Per la maggior parte sono dati inutili se non fuorvianti. Soprattutto per le esperienze dolorose vissute in passato, quei dati non servono a nulla e vanno buttati. Sono schemi interpretativi obsoleti che ci ritornano un'immagine della realtà falsa perchè il dolore ci porta solo a chiuderci alla vita e agli altri.
La mente è un armadio di vecchie cose per la maggior parte ora inutili. Va svuotata perchè tutta quella roba vecchia ci appesantisce e ci impedisce di vivere la vita come vorremmo.
Senza la mente si vive leggeri, e si vola in alto.

Nessun commento: