Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

25 ottobre 2013

Sono ancora io?

Sono ancora io? Che cosa sono? In che misura c'è ancora un 'me'?
Queste sono domande centrali per coloro che da tempo sono su un percorso di consapevolezza spirituale e che hanno sperimentato direttamente la loro vera natura.
L'Illuminazione, questo stato trascendente l'io personale e ogni dualità, all'inizio viene sperimentata solo per brevi istanti perchè l'identificazione con il corpo-mente è ancora troppo forte, e così si ricade nella stato duale.
Ma da un certo punto in avanti non c'è più ricaduta, non c'è più ritorno, e la consapevolezza della propria vera natura rimane. E' a quel punto che queste domande diventano fondamentali, perchè come le nuvole possono offuscare il sole, così la mente può ancora velare questa consapevolezza. Rimagono tracce di identificazione con l'io personale che anche se non riveste più un ruolo centrale, continua ad agire in sottofondo.
Qui la meditazione si fà affilata come una lama giapponese. Occorre sradicare ogni filo di identificazione con l'io personale. Un percorso lungo ma fondamentale se si desidera dimorare per sempre nella verità assoluta.

Nessun commento: