Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

29 ottobre 2013

Rimani fermo nel senso di essere e i desideri scompariranno

Ovunque vi sia il senso dell'individualità, della personalità e della separazione, vi sono molti desideri. Volete andare a vedere un film, ascoltare della musica, mangiare cibi gustosi, essere amati e così via. I desideri nascono dal fatto che ci consideriamo individui singoli e separati, e di conseguenza il mondo ci appare altro da noi, e per questo ci sentiamo incompleti e lo desideriamo.

Qualunque cosa desideriamo, che sia una persona, una situazione o un oggetto, è qualcosa che sentiamo di non essere, qualcosa che ci manca per sentirci più completi, e ciò ci spinge a volerla e ad averla.
Però, questo senso di individualità separata e alquanto limitata non siamo noi, non è la verità di ciò che siamo. E' falso. Così come falsi sono i desideri perchè in verità noi siamo già completi e non ci manca nulla. Nulla può aggiungersi o togliersi a ciò che siamo. Questa è la verità, il fatto. E se lo realizziamo, allora tutto ciò che si manifesta sorgerà e scomparirà, come il sole che nasce, tramonta e svanisce. Questa manifestazione discontinua non può essere voi, ma finché vivete come individui separati avrete sempre bisogno di tutto, vi sentirete sempre mancanti di qualcosa.

Desiderio e realtà sono due cose diverse. Potete continuare a vivere, a fare ciò che state già facendo, ma senza dimenticare ciò che siete realmente, e allora i desideri scompariranno, tutti, e rimarrà solo l'essere qui ed ora, nella piena beatitudine e completezza.

Nessun commento: