Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

23 ottobre 2013

Non correre dietro ai capricci della mente

La mente è piena di desideri, è affamata tutto il tempo di impressioni sensoriali. Non sà distinguere tra ciò che è buono e utile da ciò che invece è futile.
Il corpo-mente brama di esistere e si nutre delle impressioni del mondo.
Tutto ciò ci conduce lontano da noi stessi. I capricci della mente ci spingono sempre più distante dalla dimensione interiore.
La mente è piena di desideri, brame e capricci, e spinge per realizzarli, ma non si soddisfa mai. Questo lo sappiamo bene: per quanto realizziamo i desideri e i capricci della mente, ce ne sono sempre altri, in un processo senza fine. C'è un'idea di felicità che ci spinge a cercare il prossimo desiderio, a realizzarlo, ma poi questa felicità rimane sempre ad un passo avanti a noi, rimane irraggiungibile.
I desideri non conducono alla felicità perché non conducono a noi stessi. Per un breve istante ci danno un piacere sensoriale, ma è un fuoco di paglia, e dopo ci lasciano più affamati di prima.

Lascia andare i desideri, rimani in te stesso. Non hai bisogno di nulla. Nulla si piò aggiungere a ciò che già sei. L'idea che ti manca qualcosa è illusoria, è una nevrosi della mente che ti spinge ad andare fuori a cercare ciò che pensi che ti manchi.
Se ti fermi, se realizzi ciò che sei, vedi che sei già completo, e soprattutto sei già felice.

Nessun commento: