Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

11 ottobre 2012

Rimanere nel Sé

L'essenza più pura della meditazione è rimanere nel sé, nella consapevolezza del proprio essere.
Noi siamo, e siamo privi di attributi, identità, pensieri e sentimenti. Siamo ciò che siamo, puro essere che veste delle forme illusorie
Rimanendo fermi nella consapevolezza del sé, tutte queste forme cadono una a una, e con esse il nostro bisogno di identificarci in qualcosa, di essere un qualcuno. Allora rimane solo la consapevolezza pura, ciò che siamo veramente, e rimanendo in questa consapevolezza soggetto e oggetto scompaiono. Rimane solo la consapevolezza. E poi anche questa svanisce e non rimane più nulla, l'immanifesto, ciò da cui abbiamo avuto origine e la fine di tutto.
Un percorso lungo e complesso che da migliaia di anni attira l'uomo verso questa fonte. Il desiderio profondo dell'anima di venir nuovamente assorbita in se stessa, per perdere tutte le forme che ha assunto nell'ignoranza di non saper riconoscere la propria vera natura.
Se si rimane nel sé il mondo perde il suo potere attrattivo, l'illusione cade, e appare la Verità, una realtà totale e assoluta, completamente priva di individualità ma omnicomprensiva. Come una goccia che si dissolve nell'oceano, così l'anima individuale si scioglie nel Tutto e questo lungo viaggio di ritorno ha fine.

Nessun commento: