Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

12 ottobre 2012

La personalità è una zavorra

La maggior parte delle persone porta con sé una zavorra. E' la personalità, l'insieme dei modi di essere con cui viviamo la vita e ci relazioniamo con il mondo. Alcuni ne vanno fieri, altri ne sono insoddisfatti. Molti ritengono che per avere successo occorra una buona personalità. Dipende da come definiamo il successo; se intendiamo quello materiale, sì, una  personalità abile ha maggiori probabilità di diventare ricca. Ma essere ricchi non vuol dire essere felici. Il successo come realizzazione personale, come pace e serenità, è al di là di qualsiasi personalità.
Per questo successo, la personalità è una zavorra che ci appesantisce perchè oscura la consapevolezza di chi siamo veramente. Identificati in un modo di essere, perdiamo il contatto con noi stessi, con quella parte più vera e profonda, e cominciamo a seguire i desideri della mente, i bisogni del corpo, le fantasie e gli schemi rigidi della personalità.
Per questo poi non siamo felici e non troviamo la nostra strada. La perdiamo dovendo seguire i binari rigidi della personalità.
Dobbiamo liberarci di ogni modo di essere se vogliamo ritrovare noi stessi. E possiamo cominciare anche subito, rinunciando ad essere in qualche modo e raccogliendoci interiormente intorno a quella sottile sensazione di 'noi', vuota e pulita. Impariamo a rimanere lì, a non farci trasportare fuori dalle impressioni della mente e dai richiami del mondo. Rimaniamo dentro, in noi stessi, e agiamo di lì.
Come una madre ha continuamente l'attenzione sul figlio piccolo, così noi rimaniamo consapevoli di noi stessi mentre viviamo la giornata, rinunciando ad agire con schemi fissi e rigidi e provando invece ad essere diretti, immediati, sinceri e veri quanto più possibile.
E infine, quando giunge la sera e abbiamo terminato i nostri compiti, chiudiamo gli occhi e rimaniamo qualche minuto in silenzio dentro noi stessi, permettendo a tutte le impressioni del giorno di scivolare via come gocce d'acqua, e ci addormentiamo puliti e puri come un bambino appena nato.

Nessun commento: