Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

02 maggio 2019

Eroi di se stessi

Questa sera stavo guardando un film leggero di super-eroi.
Uno dei protagonisti, in crisi perchè non riesce a diventare ciò che vorrebbe, incontra la propria madre che gli dice: "Nessuno riesce a diventare ciò che vorrebbe. Si è eroi nella misura in cui si riesce ad essere se stessi".

Questa frase mi spacca dentro. 
Ho speso metà della mia vita per essere qualcuno. Prima per i miei genitori, poi per la scuola, poi ancora per l'amore di una ragazza, per gli amici, per il lavoro, per i figli...
Ho sempre avuto davanti un'immagine di me che volevo e dovevo raggiungere, e mi sono costretto in tanti modi per arrivarci.
Eppure, proprio quando pensavo di esserci, la Vita ha fatto a pezzi quell'immagine e mi ha lasciato a mani vuote.

Essere se stessi... è ancora più difficile che essere un'immagine costruita.
E' difficile mostrarsi nella propria umanità, tra luci ed ombre, pregi e difetti, errori e mancanze.
E' difficile mostrarsi semplicemente umani, uguali a tutti gli altri, nulla di speciale, nessun potere speciale, nessun super-eroe.
E' difficile fare i conti ogni giorno con se stessi per come si è e non per come si vorrebbe essere. 

Quelle parole mi fanno male dentro, perchè frantumano la mia illusione, il mio voler essere qualcuno. Mi invitano ad essere semplicemente me stesso, a seguire il mio cuore, ad essere vero e sincero, a rispondere prima di tutto a me stesso.
Mi fanno male ma mi fanno anche un gran bene perchè mi rendono libero. Non devo nulla a nessuno, ho solo da percorrere la mia strada, non importa se da solo o in compagnia. L'amore che cerco di ottenere fingendo è già dentro di me, senza alcuno sforzo o impegno. E' ciò che sono e davvero lo troverò nella misura in cui riuscirò ad essere me stesso.

Mi sono sempre piaciuti i super-eroi per i loro grandi poteri, e non mi sono mai preso cura di questo semplice e umano 'Giacomo' che fa i suoi anni su questo pianeta, che mangia il gelato, beve la birra, vorrebbe avere più amici e di notte si addormenta con ancora qualche sogno.

Nessun commento: