Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

10 gennaio 2013

Fissare la mente nel Sé

Fissare la mente nel Sé è l'essenza più pura della meditazione; è dimorare nel proprio Sé senza deviare in alcun modo dalla propria natura reale e senza sentire alcun sforzo per questo.
All'inizio tutto ciò è estremamente difficile perchè la mente è piena di pensieri che vagano senza controllo. La mente è come un'autostrada attraversata da migliaia di pensieri senza fine.
Nello yoga si dice che la mente è impura perchè contaminata dai sensi. Gli organi di senso raccolgono infinite informazioni dal mondo esterno e le proiettano nel cervello che le elabora in percezioni, e queste, sotto forma di pensieri, considerazioni, decisioni, immagini e così via, riempiono progressivamente la mente.
Allora, quando si chiude gli occhi per iniziare la meditazione, si viene trascinati via da tutti questi pensieri e la meditazione diviene impossibile. Occorre inizialmente un grande sforzo di volontà per mantenere la mente ferma sul Sé e per riportarla lì ogni qual volta essa viene portata via dai pensieri.
Man mano che si prosegue il compito diviene più facile. La mente viene addestrata a rimanere ferma e lo sforzo diminuisce.
Occorrono anni per arrivare al punto che la mente rimane ferma e quieta come un lago di montagna, e a quel punto inizia veramente la meditazione. La mente rimane fissa sul Sé e si purifica completamente, e quando la mente è pura allora appare solo il Sé, ciò che siamo veramente. Da quel momento si vive indisturbati perchè nulla può spostare quello stato di infinita presenza.

Nessun commento: