Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

17 ottobre 2014

L'Illuminazione è per tutti

Ci hanno culturalmente condizionati a pensare che l'Illuminazione sia solo per pochi eletti, pochi individui spiritualmente evoluti, mentre tutti gli altri devono seguire i dogmi nella speranza di una salvezza che deriva appunto più dall'obbedienza e dalla sottomissione che dall'impegno personale.
Oggi prendiamo consapevolezza che non è così. Il sole splende su tutti, sui buoni e sui cattivi, sui giusti e sugli ingiusti, afferma Gesù, e così è. Tutti possono vivere questa straordinaria esperienza, e lo possono fare in modo diretto, senza dogmi o credi che solo confondono la via invece che risolverla.
Mi ricordo al mio primo Intensivo di Illuminazione... c'era una ragazza molto timida che per tutti e tre i giorni rimase chiusa nel suo giubbotto di pelle nera. Poi, verso la fine, venne da me... non mi guardava nemmeno negli occhi, ma mi disse: "E' successo qualcosa di particolare... ad un certo punto io non c'ero più... e non c'era più nulla... ma non è un vuoto... è un pieno, un tutto, e io sono questo tutto".
Nel corso di tutti questi anni ho visto tante persone vivere questa esperienza, e sempre sono rimasto stupito di come l'Assoluto si manifesti anche e soprattutto in coloro meno probabili. Forse è proprio la loro semplicità d'animo che permette questo straordinario contatto.
Questo è un messaggio di speranza e di fiducia per tutti coloro che pensano che l'Illumiinazione sia al di là delle loro possibilità. Il sole splende senza che facciamo nulla per esso... se ci nascondiamo non lo sentiremo sul nostro viso, ma se rimaniamo all'aperto giungerà a tutti noi.

Nessun commento: