Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

16 luglio 2014

La ricerca dell'Assoluto

Le vie dirette, come l'Intensivo di Illuminazione o la meditazone Zen, hanno un'unico scopo: l'Illuminazione, il contatto con l'Assoluto.
Mettono da parte ogni altra cosa; posture, respiro, precetti morali, insegnamenti... e chiedono una totale devozione per la ricerca dell'Assoluto.
Anche il meditante deve mettere da parte ogni suo altro aspetto personale e dedicarsi completamente all'Illuminazione.
Sono vie dirette proprio perchè vanno direttamente all'Assoluto, e sono rivolte a chi sente profondamente questa esigenza. Difatti, l'unico requisito richiesto è un sincero desiderio di conoscere se stessi, la propria reale e vera natura.
Questo desiderio deve appunto essere sincero, ossia provenire dal cuore e non dalla testa. Non basta una curiosità intellettuale, serve il cuore, ossia tutto se stessi. L'impegno deve essere al 100% perchè poco meno non produce risultato.
Sono quindi vie molto impegnative anche se aperte ad ogni vero aspirante e offrono come unica ricompensa l'esperienza diretta dell'Assoluto, ciò che siamo veramente, al di là della mente e di tutti gli schemi interpretativi. Una tale esperienza, desiderata e cercata dall'uomo di ogni epoca, è il coronamento di un lungo e impegnativo percorso di ricerca, un dono di inestimabile valore che diverrà il fondamento della vita, il centro del proprio essere.

Nessun commento: