Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

16 luglio 2014

Meditare in un monastero

Come un quadro viene valorizzato da una bella cornice, così la meditazione ha bisogno del suo miglior contesto.
E' vero che si può meditare ovunque, ed è vero che colui che è esperto non viene influenzato dal contesto che ha intorno, ma la maggior parte delle persone ha bisogno di una condizione ideale per poter riuscire a meditare.
La mente infatti viene costantemente distratta da ciò che ha intorno. Rumori, odori, immagini... tutto ciò che può attirare i sensi diviene una distrazione ed un ostacolo per la meditazione.
Per questa ragione l'uomo di ogni epoca ha cercato luoghi sperduti e isolati, dove poter chiudere gli occhi e rivolgersi all'interno, senza che la mente corra ovunque, attratta anche dalla più tenue distrazione.
Ecco che un monastero diviene un luogo ideale perchè richiama ciò che c'è di più alto nell'uomo. I sensi e la mente, anche se si distraggono, non possono che vedere ciò che richiama comunque alla meditazione e alla ricerca interiore.
Inoltre, un monastero è 'carico' di storia... energia spirituale che permea il suo spazio fisico e che richiama costantemente verso l'alto, verso lo Spirito.
Da molti anni conduco corsi di meditazione come l'Intensivo di Illuminazione, e ho conosciuto luoghi diversissimi e tutti molto particolari, e confermo che la meditazione viene influenzata dal contesto che ha intorno.
Quando arrivo in questi luoghi il mio spirito si acquieta, la mente si fa silenziosa, ed io entro spontaneamente in uno stato meditativo, e ho notato che lo stesso avviene anche nei partecipanti al corso che giungono la sera senza forse nemmeno sapere cosa li aspetta, e appena arrivano divengono silenziosi e molto centrati su se stessi.
Questo è l'effetto di un luogo speciale, come il monastero dell'immagine che ci ospita tutti gli anni per il Ritiro Intensivo di 14 giorni.
Se non avete mai meditato in un luogo del genere vi invito a provarci e sentirete la differenza.

Nessun commento: