Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

29 maggio 2014

La gioia è il nostro stato naturale

Proprio questa mattina una persona condivideva con me la grande gioia che prova dopo aver dissolto una delle tante illusioni della mente, e mi diceva: "E' proprio vero, la gioia è il nostro stato naturale".
Lei non è gioiosa perchè ha risolto qualcosa... è gioiosa perchè quello è il suo stato naturale che prima era coperto dall'essere identificata con qualche aspetto della mente.
Nella nebbia non si vede il sole, così come dentro la mente non vediamo la luce del nostro Essere, e questa luce è gioia.
Sì, pura gioia, non condizionata, non dipendente da nulla, non perturbabile. Una gioia costante e perenne, piena, così assoluta che i nostri occhi, il viso, tutto quanto il nostro essere la vive e la emana.
Attenzione: è contagiosa. Se entrate in contatto con qualcuno che vive questo stato non potete continuare a rimanere dentro la vostra mente, con i soliti ritornelli stonati, con i soliti 'musi depressi'... La sua gioia vi farà ridere, vi alzerà il livello energetico, vi spazzerà via le illusioni mentali.
Però, la soluzione non è trovare persone così per poter stare meglio... è risolvere definitivamente l'identificazione con la nostra mente, e allora saremo noi il sole, noi la gioia contagiosa.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Sì e questa Gioia pervade ogni singola nostra cellula tanto che ti viene da dire : "non provo gioia... sono la gioia !" e in questo stato di Grazia arrivano copiosi mille altri doni ... la gratitudine, la compassione e ... l'Amore incondizionato.

Grazie Giacomo. Silvia.

Giacomo Bo ha detto...

Verissimo cara Silvia. In questo stato di grazie siamo profondamente in armonia con la vita, ed essa ci dona tutto ciò di cui abbiamo veramente bisogno.