Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

01 aprile 2014

La meraviglia del meditare

Meditare è qualcosa di meraviglioso.
All'inizio spesso non succede nulla. La mente è rigida e dura come un blocco di ghiaccio. Noi rimaniamo sempre noi, e non accade nulla.
Ma... se continuiamo... il ghiaccio ad un certo punto si rompe e noi cadiamo dentro... ed è una meraviglia!
Si apre un mondo completamente nuovo e diverso. Noi non siamo più quel 'noi' solito che conosciamo. La mente è totalmente diversa... silenziosa e assorta... non ci sono pensieri né altri movimenti... e noi contempliamo il nostro puro essere. 
L'immagine di questa donna immersa nell'acqua mi ricorda come spesso mi accade in meditazione: all'improvviso la mente si spegne e mi sento sciogliere nell'essere, perdere i confini e sentirmi tutt'uno con tutto. E' un perdersi, ma un perdersi beato perchè ci disperdiamo in ciò che siamo veramente e che siamo sempre stati. Quindi, più che un perdere è un ritrovare.
Fa un po' paura tutto questo... la mente non è abituata a perfersi, a lasciare il controllo, ed è per questo che noi siamo sempre noi...un illusorio senso di continuità che ci fa percepire di esistere.
Ma se facciamo un bel respiro e ci avventuriamo dentro questo mondo interiore, allora vediamo che quella paura era solo della mente, e ritroviamo, colmi di stupore e meraviglia, ciò che siamo veramente.
Ogni volta che avviene mi commuovo perchè anche se conosco bene ciò che sono, il ritrovarlo è sempre nuovo e stupefacente. Mi purifica e mi rinnova, e così ritorno alla vita più pieno e in pace.

Nessun commento: