Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

15 ottobre 2013

Senza 'Io' tu non ci sei

Inquieta e fa paura, ma solo perchè associamo un senso di perdita e di morte. Senza l'Io' sentiamo di non esistere.
Ed è vero.
Finisce l'esistenza limitata dell'Io, il sentirci qualcuno, con tutti i pregi e i difetti della personalità.
Finisce quel senso di esserci, di essere 'noi', di riconoscerci.
Senza l'Io' finisce la vita limitata e costretta dentro lo spazio e il tempo.
Senza l'Io' la vita non ha più un tempo o un luogo dove essere. Diventa ciò che chiamiamo 'vita eterna'. Tu sei senza alcun limite, senza alcuna sensazione di esserci. Semplicemente sei. Il tempo non scorre perchè non c'è. Lo spazio come dimensione non esiste. Tutto ti giunge in modo spontaneo. Non hai bisogno della memoria né della conoscenza accumulata nei ricordi. Le informazioni ti arrivano nel momento del bisogno in modo spontaneo e naturale.
Tutto fluisce senza alcuna direzione. Uno scorrere infinito di cui non ne sei nemmeno consapevole. 
Il primo passo? Diventa consapevole di questa sensazione di 'esserci' che ti accompagna tutto il tempo. Coglila, tienila con te, rimani lì per quanto ci riesci, e piano piano ti accorgerai che essa è illusoria, che tu non sei questo 'essere' e che ciò che sei va al di là di esso. Non lo puoi cogliere con la mente, ma lo puoi vivere, nel momento in cui l'Io si dissolve.

Nessun commento: