Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

09 ottobre 2013

L'esperienza del nulla

Questa esperienza ci fa paura. Per noi 'nulla' vuol dire assenza, ma in senso negativo. Si collega con la morte, con la perdita e la non-esistenza. Ma chi è che ha paura? E' l'ego che teme per la propria sopravvivenza. Esso vuole solo continuare ad esistere, avere una continuità nel tempo, un'entità illusoria e che si illude di perdurare nel tempo.
Ma 'nulla' significa assenza solo in termini dell'ego, perchè in verità da questa assenza appare la realtà così come, un tutt'uno completo e perfetto, dove non manca nulla. Le parole si contraddicono e mancano nell'esprimere con precisione questa esperienza che come tale può solo essere sperimentata.
Avere paura di andare al di là dei confini dell'ego significa rimanerci dentro, come un uccellino che preferisce la sicurezza della gabbia alla libertà del mondo fuori.
Nulla significa che scompare ogni dualità, ogni separazione, ogni movimento interiore che crea divisione. Tutto e Nulla si compenetrano come nel simbolo dello yin-yang e la realtà appare così com'è.
Un'esperienza straordinaria che cambia per sempre la consapevolezza di chi siamo e di cosa sia la realtà. Un'esperienza interiore accessibile se abbiamo il coraggio di andare oltre i confini della mente e dell'Io.

Nessun commento: