Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

24 settembre 2013

Domande senza senso

Come ti chiami? Quanti anni hai? Dove abiti? Che lavoro fai? 
Domande senza senso perchè presuppongono l'esistenza di qualcosa che in realtà non c'è.
Il nome, l'età e tutto il resto appartengono al corpo-mente, non a noi. Noi non siamo un'identità definita nello spazio e nel tempo, non esistiamo nel senso comune del termine. Non c'è un tempo che trascorre né un luogo dove siamo.
Queste domande ci hanno da sempre limitati dentro un corpo-mente, facendoci credere di essere questa Io-identità che in verità è solo una percezione del sistema nervoso.
Forse l'unica domanda che ha veramente senso è "Chi sono Io?" non perchè abbia una risposta logica e razionale, ma perchè apre la strada interiore verso la Verità di ciò che siamo realmente. Questa domanda dissolve tutte le identità che si sono create intorno alla nostra essenza pura e indefinita.
E allora cominciamo a chiederci chi siamo, invece che tenere il conto degli anni, occuparci del nostro curriculum e cose del genere. Ciò che conta veramente è scoprire la nostra vera essenza, ciò che non è nel tempo né nello spazio, che esiste da sempre e che non è toccata da nulla.
Se volete porvi una domanda, chiedetevi incessamentente "Chi sono Io?" e finché emergono risposte non fermatevi.

Nessun commento: