Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

18 luglio 2013

Lasciare andare l'ego

Questa è una cosa che ci fa tanta paura.
Sentiamo che se lasciamo andare, se veramente molliamo, diventiamo vulnerabili, perdiamo il controllo della nostra vita, non possiamo più difenderci... una paura irrazionale ci prende e ci costringe a tenere tutto in piedi.
L'ego è un meccanismo del sistema nervoso che serve per difenderci dall'ambiente giudicato ostile o pericoloso. E' una barriera psichica che ferma ciò che vuole entrare ed anche ciò che vuole uscire, andare via. L'ego ferma e controlla, gestisce e decide cosa fare.
Noi siamo identificati con esso. Crediamo di essere quella persona vulnerabile che ha bisogno di protezione, e così facendo perdiamo la nostra vera natura.
Durante un film i protagonisti compiono azioni, provano emozioni, rischiano a volte la vita. Che cosa c'entra lo schermo con tutto questo? Lo schermo non ne è toccato. Si riempie di immagini che vanno e vengono ma non ne viene influenzato. Voi siete come lo schermo: le esperienze vanno e vengono, ma non vi toccano. La Realtà non ha nulla a che fare con il mondo che si manifesta.
Se comprendete questo in profondità allora siete pronti per lasciare andare l'ego e vivere la vita nella piena totalità. E l'ego se ne andrà. Come un soffione, si dissolverà nel nulla e voi sarete completamente liberi.
Abbiate il coraggio di farlo, o almeno di provarci, perchè questo è il senso profondo della vita.

Nessun commento: