Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

30 maggio 2013

Non essere un qualcuno. Sii tutto!

Perchè limitarti ad essere il tuo piccolo ego?
Ti prendi cura di lui tutta la vita... lo fai crescere, lo formi, arrivi ai diplomi, poi alla carriera, la reputazione, il curriculum e così via. Gli psicologi la chiamano 'immagine di sé'... passiamo tutta la vita a nutrire qualcosa che non solo non rimane, non è mai esistito.
Se in un sogno ti impegni a lungo per diventare presidente di una nazione, al risveglio cosa rimane?
Così, alla morte cosa rimane della nostra carriera, della reputazione che ci siamo faticosamente costruiti negli anni, di tutto l'investimento che abbiamo fatto su questo 'io'? Nulla. Alla morte torniamo ad essere ciò che siamo sempre stati: tutto e nulla.
E allora perchè non esserlo adesso? Perchè continuare a limitarci dentro questo piccolo 'io' illusorio pieno di preoccupazioni? L'immagine di sè è l'ostacolo principale con cui dovete fare i conti. Ci vuole coraggio per abbandonare qualcosa su cui abbiamo investito tutta la vita. 
La verità è che noi siamo dappertutto; nessuno può limitarci. Chi può fermare il vento? Man mano che diventerete più sottili e trasparenti, la vostra mente si libererà da tutti questi condizionamenti, e allora sperimenterete veramente un infinito senso di libertà - la libertà del pieno essere.

Nessun commento: