Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

28 maggio 2013

Lascia andare il pensiero 'me'

Ogni volta che durante il giorno appare il pensiero 'Io', lascialo andare.
Non seguirlo. Non ti porterà da nessuna parte, anche se sembra il contrario.
Sei così fiero del tuo 'io' che non vedi che è un'illusione, l'origine di tutte le illusioni.
Non c'è nessun 'io', nessun 'me'; è solo un'apparenza del sistema nervoso, della mente, che è fatta di pensieri, non-sostanza.
Ogni volta che ti appropri di qualcosa lasciala. Non è tua. Nulla è tuo perchè non c'è quella separazione che vedi. Tutto appartiene al tutto. Tutto è indiviso, e anche tu sei quel tutto, per cui che senso ha appropriarti di qualcosa?
Tu non agisci, non pensi, non ti muovi. Sembra così, ma è un'illusione. Quando nel sogno vedi la tua casa che brucia, al risveglio trovi qualcosa di bruciato? Allo stesso modo, quando ti risveglierai da questo sogno dell'io scoprirai che nulla di tutto quello che hai vissuto è mai accaduto realmente. Tutto è sempre stato così com'è, perfetto e completo, ed ora anche tu lo sei.
Se vuoi risvegliarti comincia a lasciare andare il pensiero 'me' ogni volta che sorge. E' una meditazione, una pratica costante che ti conduce alla sorgente dove tutta l'illusione scompare.

Nessun commento: