Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

23 aprile 2013

Le parole sono illusioni

Le parole sono illusioni perchè non toccano mai ciò a cui si riferiscono. L'indirizzo scritto su una busta non è reale, così come una sedia, un tavolo, un albero sono astrazioni che non esistono. Cosa distingue una tazza da una tazzina, una sedia da uno sgabello? Definizioni, idee, concetti astratti che non appartengono alla realtà.
Le parole in se stesse sono false, però per mezzo di loro è possibile giungere alla realtà. Come l'indirizzo sulla busta non è reale ma serve per arrivare dalla persona che desideriamo incontrare, e quando siamo lì non serve più, allo stesso modo le parole possono darvi una certa comprensione della realtà, ma non sono la realtà.
Se volete conoscere la realtà dovete sperimentarla direttamente. Nessuna parola, nemmeno quelle proferite dai grandi maestri, potrà mai mostrare la realtà. Come i gradini di una scala non esistono più quando siete entrati in casa, così le parole svaniscono di fronte alla realtà.
Le parole vi condurranno solo fino ad un certo punto; poi dovrete capire da soli, perché lì finisce l'illusione, la dualità. Oltre c'è solo l'unità e nessuna parola potrà mai esprimerla.
La realtà è sempre semplicemente la realtà. In questo consiste la magia, il miracolo dell'esistenza. Colui che è reale non ha bisogno di alcuna indicazione, alcun indirizzo, nessuna parola. Liberatevi dall'illusione delle parole e sperimentate direttamente la realtà.

Nessun commento: