Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

22 aprile 2013

Ancora credi di essere colui che agisce

Forse la più grande illusione del nostro sistema nervoso è credere di essere colui che fa.
E' una percezione precisa e apparentemente inconfutabile: quando ad esempio apro una porta, è forte e precisa la sensazione di essere stato io.
Ed è questo l'inganno... quella sensazione è illusoria, come quando nel sogno si ha l'impressione di agire, ma in realtà non siamo facendo nulla e al risveglio ce ne rendiamo conto.
Così, è forte la sensazione che nella realtà agiamo in prima persona, ma è di nuovo un sogno, un'illusione.
Se anche nella realtà della veglia comprendete che, nonostante abbiate l'impressione di agire, non state facendo nulla, in quell'istante siete liberi.
Quando fate qualcosa, create dei limiti. Se non fate nulla, siete liberi. Sebbene voi agiate, in realtà non state facendo nulla. Questo è il vero samadhi, la vera Illuminazione. 'Sama' significa 'così come sono' e 'dhi' significa 'prima'. Samadhi vuol dire 'essere così come sono prima'. Prima di cosa? Prima della sensazione dell'Io.
Noi siamo sempre questo stato indifferenziato, ma continuiamo a credere di essere colui che agisce, e questo ci limita e ci riduce ad essere ciò che non siamo.

2 commenti:

Dede.ddf ha detto...

Se non sono io che agisco chi agisce?
Se non sono io che agisco allora karma,libero arbitrio e reincarnazione sono tutte balle?

Giacomo Bo ha detto...

Questa è una domanda fondamentale. Non c'è risposta razionale. Devi scoprirlo da sola e attraverso la meditazione, se sarai abbastanza determinata, ci arriverai. Ti faccio i miei migliori auguri perchè trovare quella risposta vuol dire trovare la pace della mente.