Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

05 marzo 2013

Sei nel mondo, o il mondo è all'interno di te?

Quando si vede il mondo, non si vede se stessi. I sensi ci proiettano fuori e ci fanno credere ad un mondo reale, fisico, ordinato, ma questo mondo è illusorio perchè il prodotto di percezioni sensoriali. 
Chi ci può dire cosa veramente ci sia là fuori? E soprattutto: c'è qualcosa là fuori?
Quando si realizza il Sé il mondo esterno scompare. Non viene più percepito come tale, ma come un tutto indifferenziato, completo, assoluto. Non ci sono distinzioni, né oggetti separati o confini che definiscono cose diverse, come un tavolo o una sedia.
Quando l'uomo non conosce se stesso, quel Sé reale, permanente e onnipresente, appare l'illusione di essere un corpo fisico in un mondo fisico pieno di altri corpi fisici che vivono e che muoiono, ed egli si affanna sotto questa illusione, e si sente prigioniero. Perché? Perchè la sua visione, dimentica del suo stesso Sé, sta dimorando nell'universo esterno, materiale. Ma una volta che avrà realizzato la propria vera natura, conoscerà che non c'è null'altro se non il suo Sé e considererà l'intero universo come Sé.
Non c'è universo senza Sé. Finché l'uomo non vede il Sè che è all'origine di tutto, ma considererà il mondo esterno come realtà permanente, rimarrà prigioniero di questa illusione sensoriale. Ma quando realizzerà il Sè allora sarà libero da ogni confine, limite o condizione.

Nessun commento: