Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

01 marzo 2013

Il mondo che ci appare è reale?

Secondo la visione generale comune il mondo è una realtà oggettiva governato da leggi di causa-effetto che possono essere fatte risalire ad un singolo atto di creazione, dalla teoria del 'Big Bang' al resoconto biblico della Genesi.
Il mondo è reale perchè così appare ai nostri sensi. Ed appare frammentato, composto da infiniti oggetti diversi e separati. Quando osserviamo un fiore, ogni singola informazione, dal colore, la forma, la consistenza ecc. vengono elaborate separatamente dal cervello e integrate solo in una certa misura. La percezione è quindi limitata e parziale, e possono esserci facili fraintendimenti, come appare da questa immagine.
Ma il mondo è veramente reale? Oppure esso appare solo perchè c'è qualcuno che lo percepisce? Dove va a finire il nostro mondo quando di notte ci addormentiamo? E quando moriamo?
Ad un livello più profondo e spirituale il mondo viene in esistenza simultaneamente con l'apparizione dell'Io, e cessa di esistere con esso. E' un prodotto della mente, un sogno. Un 'Io' immaginario che crea un mondo immaginario.
Non esiste quindi una vera creazione del mondo perchè il mondo, così come lo conosciamo frammentato, non è mai esistito. E' solo una limitata percezione del sistema nervoso e sensoriale.
Ciò che è reale è solo il Sé, o come lo volete chiamare. Il Sé è l'unica immutabile realtà. Una realtà indivisa e totale, omnipervadente. Una realtà che può essere sperimentata andando oltre la percezione mentale e vivendo direttamente ciò che è. Questa è l'Illuminazione, l'esperienza della totalità indivisa, del Sé che è la nostra vera natura. In quel momento il cervello integra tutte le informazioni su un piano superiore non ci sono più separazioni, non c'è differenziazione. Tutto appare come un'unica cosa, un'unica realtà infinita.

Nessun commento: