Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

16 luglio 2012

Radicati nel tuo senso dell'essere

Qual'è il valore che attribuisci a te stesso? Qual'è il significato del tuo 'te'? Tutto è impermanente, tutto va e viene, e a dispetto del nostro desiderio di fermare le cose, la vita scorre e muta continuamente.
Solo la coscienza universale permane al di là di tutto, e questa coscienza siamo noi, il vero noi, non quello della mente, l'io, che ci fa credere di essere un'individualità, ora onnipotente, ora caduca e mortale.
Osservati. Dove ti stai dirigendo? Dove stai andando? Forse ti rendi conto che stai girando intorno ad un palo... questo è l'Io, che rimane sempre fermo nello stesso punto. Se ti identifichi con lui, girerai intorno ad un palo. L'io non cresce, non evolve, perchè è solo un meccanismo mentale di difesa.
Solo tu sei, e questo essere pervade tutto, non ha confini, non conosce tempo, non soffre alcuna perdita né guadagna nulla. Semplicemente è.
Radicarsi in questo essere significa cercare se stessi con tutte le proprie forze. La mente e i sensi vogliono andare nel mondo, mentre tu vuoi ritirarti dal mondo per conoscere chi sta dietro a tutto ciò. Occorre forza e determinazione, e un desiderio profondo di voler conoscere se stessi.

Nessun commento: