Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

17 luglio 2012

Diventare chi siamo veramente

Entrare nella realtà, diventare reali, diventare chi siamo veramente, è un'esperienza di grande liberazione da tutte le immagini che riempiono la nostra mente. Non dobbiamo più essere qualcuno per compiacere gli altri, per essere approvati, riconosciuti, amati... Possiamo essere semplicemente noi stessi, la persona reale che siamo.
Ed è con la meditazione che ci arriviamo. Meditando lasciamo andare tutte le false immagini che abbiamo di noi, della vita e degli altri; trascendiamo tutti i pensieri e i significati, e giungiamo al silenzio, immobili nelle profondità nel nostro essere. E lì incontriamo ciò che siamo veramente, quel grande mistero che si svela solo nel silenzio di se stessi. E' proprio nel silenzio della meditazione che accediamo all'esperienza della reale conoscenza di ciò che siamo. Arriviamo a conoscerci con assoluta chiarezza e assoluta certezza.
E quando conosciamo il reale di noi, conosciamo anche il reale dell'altro. Paradossalmente, la meditazione richiede la solitudine ma è la grande via per imparare ad essere in relazione. Una volta conosciuto chi siamo veramente, non abbiamo più bisogno di cercare l'affermazione di noi stessi, non ci sentiamo più minacciati dall'alterità degli altri. Finalmente cerchiamo la realtà degli altri, e sperimentando l'incontro con la realtà dell'altro, scopriamo che la nostra stessa esistenza si è arricchita e approfondita.
Conoscere se stessi non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza per un viaggio meraviglioso nell'esistenza.

Nessun commento: