Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

16 luglio 2012

Perchè meditare

Molti si chiedono quale sia lo scopo della meditazione. Ci si aspetta spesso un beneficio immediato, un sollievo dalle difficoltà quotidiane, una soluzione ai propri problemi, una qualche forma di benessere psicofisico.
Meditare significa stare con se stessi. Può sembrare banale ma è una cosa difficile da realizzare perchè si apre un mondo interiore spesso inesplorato e che incute timore. E' il mondo dell'anima e del suo percorso spirituale. Meditare significa  dunque incamminarsi consapevolmente lungo questo percorso, mettere in moto energie profonde che sono in armonia con il movimento della vita.
Meditare vuol dire crescere spiritualmente; osservare il mondo dell'anima, dello spirito, con gli occhi della consapevolezza, e riconoscere questa vastità infinita come propria.
Man mano che la meditazione prosegue ci si distacca dal mondo materiale, ma anche da quello mentale, quello dei pensieri che limitano il nostro essere. Rimane sempre più solo lo spirito, infinito ed eterno, e un profondo senso di pace che deriva dall'osservare l'apparente divenire consapevoli di se stessi.
Meditare è un viaggio, dove non si disfano le valigie perchè non ci si ferma mai. All'ego non piace; vorrebbe un posto fisso, un lavoro fisso, una casa fissa, un partner fisso... ma tutto è in verità in movimento, perchè così è la vita, e così siamo noi, e la meditazione - lo stare con se stessi -  è il mezzo con cui facciamo questo meraviglioso viaggio che è la vita.


Nessun commento: