Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

25 giugno 2012

Spezzare le catene della mente

La mente funziona per schemi. Quando viviamo un'esperienza nuova vengono registrate le informazioni più importanti che serviranno da punto di riferimento per le volte successive. In questo modo saremo più pronti e sapremo già come comportarci.
Gli schemi ci dicono come vanno vissute le esperienze. Un esempio di schema: uscire sabato sera a cena. Esso contiene tutte le informazioni rilevanti, dal come vestirsi, chi chiamare, dove andare a cena, cosa mangiare ecc. In questo modo l'esperienza è più prevedibile e controllabile. La sicurezza è garantita. 

Gli schemi però sono anche la morte del pensiero creativo. Ci impediscono di pensare in modo diverso e quindi di vivere in modo diverso. Diventiamo abitudinari, fissi e rigidi, e perdiamo così il flusso mutevole della vita. Soprattutto, perdiamo il piacere di vivere, quella sensazione di meraviglia, di stupore che vediamo nei bambini e non negli adulti, perchè noi sappiamo già com'è un tramonto, un cibo, un bacio... sono gli schemi a dircelo. A volte non serve nemmeno vivere l'esperienza perchè sappiamo già com'è. E così ci irrigidiamo, ci facciamo imprigionare dagli schemi e perdiamo la brezza della vita, quel leggero venticello piacevole che entra nella nostra pelle e arriva fino al cuore.

Vivere veramente è essere creativi istante per istante. Gli schemi danno sicurezza, il pensiero creativo libertà. Sta a noi scegliere la nostra strada.


Nessun commento: