Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

19 marzo 2012

Il desiderio ardente di scoprire chi sono

Quando avvertiamo un profumo piacevole desideriamo scoprire da dove viene, e non abbiamo pace finché non troviamo l'origine. Quando desideriamo amare una persona non ci fermiamo di fronte a nulla. E' questo desiderio intenso che vince ogni ostacolo, che supera anche le resistenze mentali, e ci conduce alla meta.
Per scoprire chi siamo veramente dobbiamo avere in noi un desiderio intensissimo di sapere chi è questo 'Io' che avvertiamo tutto il tempo. Chi è che osserva il mondo, percepisce i profumi e i sapori, crea i pensieri nella mente?
Chi sono Io? 
Questa non è una domanda, ma un desiderio ardente che non dà pace finché non viene realizzato.
La semplice curiosità non è sufficiente, perchè la curiosità è intellettuale, è la mente che vuole un nuovo giocattolo con cui trastullarsi. Bisogna bruciare di passione, di desiderio, di struggimento, come l'amante che attende l'amata e arde in questa attesa.
Un giorno un allievo che cercava l'Illuminazione andò da un maestro famoso e gli chiese come fare per raggiungerla. Egli lo condusse ad un lago, si spogliarono e si immersero nelle acque. Nuotarono fino al centro. A quel punto il maestro mise la propria mano sulla testa dell'allievo e lo spinse sott'acqua. L'allievo pensò: "Ci siamo. Ora raggiungerò l'Illuminazione. Il Maestro mi sta svelando la sua potente tecnica!". Passarono i minuti ma non accadde nulla e l'allievo pensò: "Devo aspettare. Non è ancora il momento, ma so che giungerà!". Ancora altri minuti. L'allievo ora era a corto di aria: "Accidenti! Spero che questo maestro sappia cosa sta facendo!". Dopo altri minuti l'allievo era allo stremo: "Non ce la faccio più! Devo respirare!" e spinse per risalire. Il maestro fece ancora più forza per tenerlo sott'acqua. L'allievo disperato spinse con tutte le forze ed emerse dall'acqua, prendendo un potente respiro. Il maestro disse: "Quando desidererai l'Illuminazione come questo respiro d'aria, allora la raggiungerai".

Nessun commento: