Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

16 marzo 2012

L'essere è universale

Questa nebulosa si chiama 'Occhio di Dio'...particolare...
L'Essere è universale. Non conosce tempo né spazio, né materia ed energia. E' al di là della manifestazione, che, potremmo dire, è la sua ombra, ed è ciò che noi riusciamo a percepire con i nostri sensi.
Gli scienziati affermano che l'universo è composto per il 95% da energia e materia oscura, non percepibile, e noi vediamo solo quel 5% di materia visibile. Tutto ciò che sappiamo, dalla fisica alla medicina, dall'arte all'economia, si riferisce sempre e solo a quel 5%.
 A livello microcosmico e personale, restringiamo l'essere ai confini del nostro corpo. Noi siamo fin dove arriva il nostro corpo, e dipendiamo da questo. Siamo convinti che esisteremo fin quando questo corpo avrà vita e che ci estingueremo con esso.
Come abbiamo un essere limitato nello spazio e nel tempo, nella materia e nell'energia, così abbiamo una mente limitata. Anche la mente è universale. Esiste un'unica mente che è un principio dinamico universale, ma noi la restringiamo ai limiti del nostro corpo. E' da questa limitazione che deriva il nostro senso di essere limitati, e, di fatto, ci limitiamo. Di fronte alla vastità dell'Universo occupiamo uno spazio di soli 71,07 decimetri cubi. Quanto ci siamo limitati!
Immaginiamo un grande lago. L'acqua che beviamo occupa solo un bicchiere, ma è sempre la stessa acqua. Allo stesso modo, il nostro essere è sempre l'Essere Universale, e anche se ne percepiamo solo una piccolissima parte le sue qualità rimangono immutate. Al di là dei nostri sensi limitati, noi rimaniamo infinitesimamente grandi.


Nessun commento: