Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

11 dicembre 2011

La vita al di sotto della coscienza

Quando si compie un'azione chi ne è l'autore?
Pensiamo: "Noi!" ma ne siamo sicuri? La sensazione è quella ma da dove viene? 
Nell'afferrare un semplice oggetto vengono coinvolti milioni di cellule del nostro corpo, tra quelle che muovono i muscoli, quelle che mandano gli impulsi nervosi, quelle che regolano l'equilibrio della mano, quelle che trasmettono la sensazione di aver afferrato l'oggetto ecc.
Chi muove tutte queste cellule? Chi dà loro l'esatta sequenza di azioni?
A ben vedere, noi non siamo assolutamente in grado di afferrare quell'oggetto! Non sappiamo nemmeno da dove iniziare! Eppure tutto avviene, guidato da una forza misteriosa.
Ciò che chiamiamo 'noi' è una percezione precisa che viene dal sistema nervoso centrale che controlla tutto il processo dell'afferrare un'oggetto, ma non è questo 'noi' che muove tutto. O, meglio, noi non siamo questo 'noi' che ha la sensazione di muovere tutto.
L'io è il nome che il corpo dà a se stesso. E' la punta dell'iceberg mentre la vita scorre al di sotto, ad un livello che non è percepibile con i sensi normali. Noi non siamo in grado di percepire la vita di ogni singola cellula che compone l'organismo umano, ma è quella la Vita, ciò che muove tutto.
Come possiamo renderci veramente conto di ciò? Andando al di là dei sensi che sono limitati. Vivendo direttamente questa Vita che scorre al di sotto delle percezioni e che muove tutto.
E' possibile vivere questo scorrere, il flusso della vita che anima ogni cosa, ed è un'esperienza bellissima perchè è totalmente al di là dell'Io e dei suoi strettissimi confini. E' la percezione della TOTALITA' della vita.

Nessun commento: