Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

29 settembre 2011

L'illusione del tempo

Una delle funzioni della coscienza è quella di percepire il tempo. Come un fiume, percepiamo il tempo che scorre. Si tratta di una percezione sensoriale, come quella dello spazio o dell'equilibrio, e come tale è prima di tutto soggettiva. Ogni persone percepisce il tempo a modo suo. Per qualcuno esso passa troppo veloce, per qualcun altro troppo lento. Inoltre, la sua velocità cambia nel corso della vita; un bambino non percepisce il tempo, ad un giovane sembra che vada piano, ad un anziano gli anni volano... e anche durante la giornata la sua percezione può cambiare: due ore al cinema non equivalgono a due ore passate ad aspettare dal medico.

Il tempo sembra scorrere in una direzione precisa: dal passato al futuro, passando per il presente. Così viene registrato dalla coscienza. Il passato è ciò che appunto è passato, un grande contenitore di tutto ciò che si è vissuto e che non tornerà più. Il futuro è ciò che deve ancora accadere, imprevedibile, imperscrutabile, incerto fino alla fine, perchè, si dice, il futuro si scrive con le proprie azioni. Il presente è un attimo piccolissimo, un istante nel quale siamo qui, presenti.
Di nuovo, il vissuto è soggettivo. Qualcuno è bloccato nel passato e sperimenta continuamente eventi già vissuti; qualcun altro è invece tutto proiettato nel futuro, con ansia o con trepidazione. Qualcuno infine vive solo nel presente, incurante di ciò che deve ancora venire e dimentico del suo passato.

Percependo il tempo, rimaniamo imbrigliati in esso. Crediamo di essere nel tempo, di essere soggetti al tempo, di poter influenzare il tempo. Comunque sia, cadiamo nell'illusione di essere dentro il tempo, quando, in verità, il tempo non esiste perché è solo una percezione della coscienza.
Non esiste nessun tempo che scorre, nessun passato e nessun futuro. Esiste solo l'eterno momento presente, il qui ed ora, senza tempo. Per vivere la quotidianità abbiamo bisogno di registrare il tempo, ma esso si sgretola nel momento in cui percepiamo la nostra vera Essenza Eterna.

Nessun commento: