Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

06 dicembre 2018

Cara storia, addio!

E arriva il momento in cui devi lasciare andare la tua storia. 
Quella storia che ti definisce, che ti dice chi sei, che ti spiega il mondo che ti accade, che ti protegge dal dolore e che ti accarezza nelle difficoltà.
Alla fine, è una storia e non sei tu.

Oggi, mentre giocavo con un ragazzo autistico, lo osservavo nel suo essere completamente nel proprio mondo, inconsapevole di tutto ciò che c'è intorno. Per lui c'era solo il cd che ascoltava, e io che stavo con lui. E in quel momento mi ha preso una forte commozione, perchè mi sono visto quanto sono prigioniero della mia storia, del mio tempo, e di quel personaggio che chiamo 'Giacomo'.
Lui, nella sua disabilità, era libero. Io nelle mie piene capacità ero prigioniero.

E così ho lasciato andare... ho detto fine a questa storia che porto avanti da sempre, e alla quale in questi ultimi anni mi sono aggrappato con più forza che mai.
Ho lasciato andare, e in un attimo mi sono sentito pure io libero e leggero, pienamente nel momento presente, nell'Adesso, con una gioia infantile nel cuore di poter vivere la vita ORA, proprio come sta accadendo adesso. Niente più passato o futuro. Niente più interpretazioni. Solo l'Adesso nel suo meraviglioso accadere.
E finalmente realizzo che non c'è in verità nessuna storia. Non è mai esistita sebbene me la sia raccontata giorno e notte. C'è solo l'Adesso, il momento presente, nella sua immensità. Non c'è un 'come' deve essere, né un 'quando' o un 'perchè'. Semplicemente c'è l'accadere.

E così, anche per me è arrivato il momento di lasciare andare la mia storia. Me la sono raccontata a lungo, mi ci sono aggrappato strenuamente nelle lunghe notti di sofferenza, è stata la mia speranza per lungo tempo, ma ora mi accorgo di aver vissuto in un libro, protagonista di una storia che non c'è.

Chiudo il libro, alzo lo sguardo, incontro gli occhi di quel ragazzo che mi sorride, e gioco con lui.

Nessun commento: