Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

04 ottobre 2017

Walk with me.

Ho visto 'Walk with me', il film documentario sulla vita dei membri della comunità buddista zen  di Plum Village in Francia, ispirata agli insegnamenti di Thich Nhat Hanh.

Quelllo che più di tutto mi ha colpito è il Silenzio. Si percepisce lungo il film guardando questi monaci, in special modo Thich Nhat Hanh, muoversi nelle varie attività quotidiane, alcune anche molto 'dure'. Sono di una bellezza straordinaria.
Una voce narrante esterna ogni tanto riposta frasi molto profonde di Thich Nhat Hanh sul suo percorso spirituale fino all'Illuminazione. Alcune di queste mi hanno commosso profondamente perchè ho riconosciuto in piccolo lo stesso percorso e la mia stessa esperienza.

Osservando questi monaci in silenzio camminare per New York, parlare con carcerati o malati, camminare nei boschi, ho visto quanto ancora sono distante da quel Silenzio. C'è ancora molto lavoro da fare. Non c'è giudizio. E' solo l'osservazione di un fatto. 
Poi però mi sono visto qualche anno fa... e sono rimasto sorpreso per quanto fossi molto più distante e inconsapevole di questo Silenzio. Vivevo pienamente coinvolto con i sensi e la mente, immerso nei loro rumori. Ho visto come in questi ultimi mesi la Vita mi ha letteralmente spinto su un percorso spirituale intensissimo e straordinario, e come oggi davanti a me vedo quasi solo quel silenzio.

Ho compreso tanto in quest'ultimo anno, festeggiato pochi giorni fa. Sono felice e grato alla Vita per avermi ricordato che il vero scopo è tornare a quel Silenzio che è la nostra vera natura.

Consiglio a tutti il film. Non ha effetti speciali, o meglio, il vero effetto speciale è il Silenzio.

Nessun commento: