Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

28 luglio 2015

Presta attenzione al Sè

Sullo schermo di un cinema si proiettano delle scene, ma le immagini che si muovono non intaccano o modificano lo schermo.  Le immagini scorrono sullo schermo che rimane totalmente indifferente, eppure senza di esso nulla sarebbe possibile, l'illusione non starebbe in piedi.
Noi guardiamo il film prestando attenzione alle immagini e ignorando completamente lo schermo. Le immagini non sarebbero possibili in sua assenza eppure la sua esistenza viene ignorata.

Così è per il Sè. Il Sè è lo schermo sul quale si manifesta l'esistenza. Noi prestiamo attenzione alle immagini al punto da venirne completamente assorbiti e ignoriamo il Sè. Così facendo non ci rendiamo conto dell'illusione. Crediamo vero ciò che sta accadendo.

Andiamo più in profondità: nell'esempio del film vediamo un incendio. Forse che lo schermo prende fuoco? Oppure si bagna se vediamo dell'acqua? Oppure ancora si danneggia durante una scena di guerra? Lo schermo non viene toccato dalle immagini.
Così è per il Sé. Nulla lo può toccare. Gli eventi della vita, per quanto dolorosi, tremendi o piacevoli che siano, non possono influenzare il Sè.
Perchè allora soffriamo, gioiamo e tutto il resto? Perchè invece che guardare il Sè e riconoscerlo come la nostra vera natura, guardiamo le immagini che si proiettano su di esso, le crediamo vere e così facendo ci perdiamo in esse.

Presta attenzione al Sè, a colui che è il soggetto dell'esperienza che chiamiamo vita, e ti accorgerai che le cose non hanno il potere ti toccarti, di alterare quello stato perfetto e completo che sei tu.

Nessun commento: