Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

18 dicembre 2014

Me

Me... sensazione precisa di essere un'individualità, qualcosa di diverso da tutto il resto, e separato. C'è un me e un non-me - ciò che percepisco diverso da me, e c'è una separazione, una distanza da tutto ciò che mi circonda.
Curioso vissuto che non trova riscontro mentre dormo, o quando ero piccolo, e nemmeno quando apro il cuore al mondo...
Sì, quando mi apro al mondo l'Io si dissolve e con esso ogni separazione e ogni realtà distinta.
Questo piccolo 'Io' costruito dal sistema nervoso per protezione... quanto ci tiene separati!
E quanto ci impedisce di 'sentire' il mondo!
Esiste una percezione che va al di là dei sensi, al di là della mente e del sistema nervoso... è una percezione diretta e totale, immediata, dove l'Io non c'è e noi ci sentiamo il Tutto indiviso e completo. Non siamo una parte di esso... siamo esso!
Questa percezione può accadere in ogni momento... mentre meditiamo intensamente, mentre ascoltiamo una musica, mentre facciamo l'amore... accade perchè in quel momento ci apriamo al mondo disposti a lasciar andare questo piccolo 'me' che ci tiene separati e distanti.
E' un'esperienza straordinariamente intensa e profonda. La desideriamo, la cerchiamo, e alla fine accade proprio perchè in quel momento siamo pronti.

Nessun commento: