Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

18 novembre 2013

Il senso dell'essere è il vero problema

Quando non ci siamo, come quando siamo nel sonno profondo, non ci sono problemi. Stiamo bene, siamo in pace e profondamente rilassati. I medici osservano che le persone in coma guariscono dalle loro malattie...
E' al risveglio, quando appare quel senso preciso di esserci che riconosciamo come 'noi', che iniziano i problemi. Si attiva la personalità, l'interfaccia per il mondo, la difesa che mettiamo sù nei confronti di ciò che ci circonda, quel senso di individui singoli e separati che devono poi interagire con la realtà circostante.
E' in quel momento che iniziano tutti i problemi, perchè quella personalità è una nevrosi, un artefatto fittizio che altera la realtà delle cose, le fa apparire per ciò che non sono, e crea delle modalità di relazione e di interazione altrettanto false.
In più, questo senso di 'Io' non ama stare con se stesso, non tollera il confronto né la riflessione interiore, non sopporta di stare da solo a percepire se stesso, e così si coinvolge in innumerevoli attività che lo portano lontano da sé, che lo conducono a dimenticare se stesso, sommerso dagli stimoli sensoriali.

Tu non sei questo senso di 'Io'. Lo sperimenti, ma tu sei l'Assoluto, ciò che sta al di là di tutto questo. Non hai bisogno dell'Io per vivere. Non hai bisogno della personalità, dei modi di essere, delle difese che hai messo sù per proteggerti da un mondo che percepisci pericoloso.
Ti basta essere, così come sei, e tutti i problemi svaniranno.

Nessun commento: