Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

15 febbraio 2013

Meditazione = Purificazione

Generalmente si ha l'idea che la meditazione conduca velocemente ad un qualche stato paradisiaco. L'immagine più comune è quella del meditante ad occhi chiusi con un viso sereno e beato.
Vero. Lo stato finale della meditazione, la pura e perfetta consapevolezza del Sé, è uno stato di infinita pace, come un mare senza onde.
Ma per arrivare lì occorrono anni e anni di intensa purificazione della mente. La mente è un mare in tempesta, piena di impressioni consce ed inconsce che spingono per essere vissute e realizzate. Infiniti desideri ma anche resistenze di ogni sorta ci spingono in mille direzioni, come una zattera nel mezzo di una burrasca.
Ecco che la meditazione è una profonda purificazione della mente, dove queste infinite impressioni piano piano vengono consumate, bruciate alla luce della consapevolezza del Sé, e la mente si acquieta sempre di più, fino a giungere ad una condizione di completa calma e silenzio. Imperturbabilità la chiamano i meditanti esperti; una condizione dove nulla la può disturbare. Essa, ormai svuotata di tutte le impressioni, è un mare calmo senza onde, e su di essa sorge luminosa la consapevolezza della nostra vera natura infinita ed illimitata, senza spazio né tempo.

Nessun commento: