Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

20 dicembre 2012

Assorbimento nel Sé

Una delle esperienze più profonde e più belle della meditazione è l'assorbimento nel Sé.
All'inizio ciò non è possibile perchè non si conosce se stessi e si è identificati con il corpo-mente, per cui non c'è nulla in cui essere assorbiti.
Ma quando il Sé viene conosciuto, quando l'illusione cade e la persona sperimenta la propria vera natura, da quel momento, da quell'esperienza tutto cambia. L'anima ha un vero risveglio e da quel momento anela intensissimamente di ricongiungersi con il Sé.
Allora, una volta entrati in meditazione, appare una sorta di richiamo, una forza ascendente che ci trascina verso l'alto, verso gli spazi spirituali, e, potremmo dire, l'anima viene riassorbita nel Tutto.
In quel momento scompare ogni individualità, ogni senso di 'Io', di spazio e di tempo, e letteralmente ci si perde in questo nulla infinito.
Un maestro disse: "E' come latte che si versa nel latte' Una bellissima immagine che ben rappresenta questo riassorbimento nel Sé.
Questa è una strada senza ritorno - è bene saperlo. Una volta che l'anima viene toccata dal Sé, essa brama incessantemente quell'unione, e niente e nessuno può più spostarla di lì.

1 commento:

Anonimo ha detto...

You really make іt seem so еaѕy ωith уour preѕentatіon but I fіnd this mаtter
to be reаlly sοmething that I thіnk ӏ would neѵег understanԁ.
It seems too cοmplіcated anԁ very broad for
mе. I аm lοoking foгwаrd fоr your next ρost, І will try to get the hаng of it!
Check out my page ; Woodworking