Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

29 novembre 2012

La sensazione di essere colui che fa

Questa mattina in meditazione mi sono imbattuto in un osso duro: la sensazione di essere colui che fa.
Questa è una delle caratteristiche tipiche dell'io, il quale ama sentirsi autore di ciò che accade, ama assumersi la responsabilità di quanto vede accadere intorno a sé. Anche quando l'evento è distante, in qualche modo riesce a sentirsi partecipe ed autore.
Questa sensazione è illusoria così come è illusorio l'io stesso.
Non c'è qualcuno che fa. Tutto accade guidato da una coscienza, un'intelligenza divina che è questo Tutto, non è separata da esso. Un universo completamente consapevole di se stesso.
Quando realizziamo ciò, un enorme peso cade dalle nostre spalle. Non dobbiamo più 'tenere su' questa realtà che ci circonda.
In Jesus Christ Superstar c'è una bellissima scena dove Maria Maddalena è vicina a Gesù steso per addormentarsi, e gli dice: "Ora dormi, e lascia che il mondo giri senza di te". Stupendo. Il mondo gira senza di noi e se realizziamo ciò siamo liberi. Liberi dal peso di sentirci sempre responsabili di tutto, nel bene come nel male. Liberi di muoverci in armonia con il nostro sentire interiore che è connesso con il Tutto. Liberi di essere di lasciar essere.

Nessun commento: