Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

25 ottobre 2012

Se la mente si ferma, l'intero mondo scompare

La mente è come un proiettore sul quale scorre una bobina di immagini mentali, illuminate dalla luce dell'energia vitale, e proiettate sullo schermo della vita. Ciò che vediamo è un film, un composto di immagini, sensazioni, emozioni, pensieri che creano la sensazione di 'realtà'.
Siamo spettatori di questo film che chiamiamo vita, ma più spesso ne diventiamo i protagonisti principali. Siamo identificati con il film e crediamo di essere dentro la pellicola.

Fermiamo il proiettore. Fermiamo la pellicola... e allora il mondo come lo percepiamo scompare... e rimane solo il nostro vero ed eterno stato che non può cambiare, che è al di là dello spazio e del tempo. Noi siamo sempre il nostro reale stato, ma non ce ne rendiamo conto perchè siamo presi a proiettare e a guardare il nostro film mentale. E' per questo che dobbiamo fermarlo, perché solo così emerge il nostro vero Sé.
Come fermare la mente? Andando dentro noi stessi, e portando la nostra attenzione alla sensazione di 'noi' come esistenza, come essere, come presenza, e lasciamo andare tutto il resto, che è il film. Smettiamo di guardare il film e osserviamo solo chi sta al proiettore, e allora ad un certo punto la mente si ferma, il film si blocca, e appare una realtà totale, permanente, assoluta, dove noi come entità individuali non ci siamo, ma ciò nonostante riconosciamo noi stessi come quella realtà totale e assoluta.

Nessun commento: