Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

12 agosto 2012

Ritiro Intensivo di 14 giorni di meditazione - conclusione

Cari amici,
Sabato sera abbiamo concluso il Ritiro Intensivo e ho piacere di condividere con voi le prime mie impressioni.
E' stato un ritiro profondo. I partecipanti sono stati straordinari perchè si sono impegnati veramente al massimo, meditando continuamente, dalla mattina alla sera, e affrontando momenti profondi di crisi, superando se stessi e dimostrando così capacità straordinarie, anche in chi era alla sua prima esperienza.
La prima settimana di meditazione è stata più complessa. Soprattutto i primi 2 giorni sono stati difficili perchè è arduo meditare quando la mente scappa dappertutto ed è preda delle sue nevrosi accumulate nello stress della vita quotidiana. Inoltre, non è facile tenere l'attenzione dentro se stessi - condizione fondamentale per la meditazione - quando siamo sempre abituati a tenerla all'esterno, a guardare il mondo che ci circonda. 
Comunque, alla fine del secondo giorno il gruppo ha preso bene la direzione e la meditazione si è fatta più profonda. Alcuni hanno vissuto vere esperienze di Illuminazione, dove l'io personale si dissolve e rimane la pura consapevolezza della totalità dell'essere.
La seconda settimana è stata ovviamente più profonda, perchè giorno dopo giorno la meditazione va più in profondità portando fuori strati e strati di illusioni e concetti mentali. Grazie a questo lavoro di purificazione la persona diviene sempre più 'reale', sempre più diretta ed immediata, e comprende quanto la mente ci tenga separati e distanti della realtà delle cose.
Abbiamo vissuto esperienze molto belle e profonde, che hanno veramente cambiato le persone. Credo che coloro che hanno terminato il ritiro non siano più quelli che l'hanno iniziato.
Ieri sera abbiamo festeggiato tutti insieme, con una bella cena, ed era bellissimo vedere come queste persone brillavano di luce interiore, la luce della meditazione che ha pulito la mente e ora fa risplendere il sé profondo.
Personalmente sono molto contento di questo ritiro perchè, dopo ormai 10 anni, lo ritengo ancora veramente straordinario, e nella mia personale esperienza non ho trovato nulla che possa anche solo minimamente essere paragonato. La sua capacità di portare la persona nel nucleo della propria mente, di affrontare le crisi tremende che emergono e di riuscire a portarla oltre , fino alla verità ultima di se stessa, sono elementi straordinari che costituiscono il cuore di questo ritiro e che lo rendono unico.
Così come unici sono i partecipanti, la vera anima dell'Intensivo! A voi tutti va il mio ringraziamento e la mia stima più profonda, voi che vi siete impegnati oltre ogni misura e che ora andrete per le vostre vite più ispirati e con più forza interiore.
Ringrazio anche tutti coloro che ci hanno sostenuto a distanza. Vi abbiamo sentiti e in una certa misura siete stati lì con noi.
Concludo quindi con gioia questo ritiro e dò appuntamento a tutti quanti per la prossima estate.

Nessun commento: