Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

19 luglio 2012

Esplorare le profondità del mondo interiore

Esiste dentro di noi un mondo straordinario che è la consapevolezza della nostra vera essenza.
Con la meditazione andiamo in profondità ed esploriamo questo mondo interiore, scoprendo cose straordinarie.
E' incredibile come basti chiudere gli occhi e concentrarsi sulla domanda: "Chi sono Io?" per vedere emergere una moltitudine di considerazioni, pensieri, giudizi, immagini e convinzioni su di noi, gli altri, la vita, che però appaiono subito illusori e svaniscono nel nulla. Certezze e sicurezze di una vita si sciolgono nel momento in cui li osserviamo con consapevolezza.
Questi pensieri lasciano il posto ad intuizioni e comprensioni profonde sulla natura dell'esistenza e il nostro ruolo in essa. (Ri)scopriamo così i grandi valori della vita, quelle perle di saggezza che i saggi hanno sempre mostrato con il loro esempio. Comprendiamo i nostri errori e li superiamo senza drammatizzazioni, sensi di colpa, espiazioni e così via. Osserviamo noi stessi e la nostra vita e vediamo come le cose piano piano si mettono a posto, trovano un loro ordine. Tutto ciò apre il nostro cuore e la nostra mente alla comprensione più profonda che esiste davvero qualcosa di superiore, qualcosa che mette ordine in questo universo. E con questa comprensione possiamo fare un altro passo avanti: abbandonare noi stessi, quell'Io individuale che ci tiene separati dal Tutto.
E se siamo in grado di fare ciò, allora le porte si aprono completamente e noi viviamo l'esperienza più straordinaria: la consapevolezza della nostra natura infinita ed illimitata. Tutto di noi scompare e lascia il posto alla vastità infinita, e noi ci sentiamo profondamente in pace perchè siamo finalmente tornati a casa.

Nessun commento: