Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

11 gennaio 2012

Io sono ancora qua

Parafrasando Vasco Rossi che canta: "Io sono ancora qua... e già!", noi siamo ancora qua. Tante belle parole, discorsi profondi, ma alla fine l'Io si è preso tutto. Abbiamo compreso che non siamo questo io, ma comunque ci ritroviamo identificati con esso.
Come mai?
Perchè la comprensione da sola non basta. Anzi, è una trappola. Dicendo: "Ho capito!" poi rinunciamo all'azione. Sì, perchè si tratta fondamentalmente di un'azione.
La parola meditazione è l'insieme di mente+azione. Con la mente comprendo gli insegnamenti, e poi li metto in pratica. Invece, l'Io raggiunge la comprensione ed è soddisfatto così, e sposta la tua attenzione sulla prossima comprensione. Di concetto in concetto egli dà continuità alla sua vita invece che dissolverla. Ogni concetto sviluppa ulteriori concetti portandoci a perderci in essi.
Una via spirituale non è fatta di comprensioni, ma di azioni interiori. La comprensione "Ho capito" deve servire solo per iniziare l'azione. Non è fine a se stessa. Un libro deve essere letto per poter agire, non per l'amore della conoscenza. Altrimenti, l'unico frutto sarà un' Io più dotto ed erudito.
Se siamo ancora qua è perchè i nostri sforzi spirituali non sono stati sufficienti. Una via spirituale è una battaglia interiore, non una passeggiata su un prato di fiori. E dopo ogni battaglia se ne esce feriti, malconci e malandati, ma ancora determinati a tornare sul campo e a combattere fino alla fine.
Solo così, con questa determinazione, un giorno l'Io sarà sconfitto. E allora sarete veramente liberi. Liberi dai concetti, dalla sofferenza, dalla prigione della mente. Liberi di essere voi stessi illimitatamente.

2 commenti:

Luca ha detto...

Non penso sia cosi semplice,raggiungere il nirvana! credo sia una pratica molto lontana dalla nostra cultura.
Penso che la consapevolezza sia l'unico modo per capire il perche di come siamo,capire da dove viene la sofferenza...
ma serve solo per capire,credo sia difficile cambiare cio che siamo.
Io per esempio che ho molta consapevolezza,non riesco a fermare certe paure,magari posso affrontarle,ma quello che sento dentro,nn riesco a fermarlo!

Giacomo Bo ha detto...

Comprendo ciò che scrivi e concordo che non è facile cambiare se stessi, ma - per la mia esperienza - so che è possibile e ci si riesce se si è fermamente decisi. La consapevolezza è importante per capire, ma la comprensione da sola è impotente. Occorre che si trasformi in azione. Allora il cambiamento avviene.