Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

16 gennaio 2012

Il desiderio di scoprire chi siamo veramente

I desideri sono grandi vettori di energie ed hanno il potere di muovere noi stessi e la realtà che ci circonda. Quando desideriamo qualcosa abbiamo accesso ed attiviamo risorse diversamente non disponibili, ed è grazie a queste che i desideri si realizzano.
Ma c'è di più. Quando desideriamo veramente qualcosa (o qualcuno) ciò non attiva solo noi, ma anche la realtà circostante che - potremmo dire - si allinea secondo il nostro desiderio e ci viene incontro. Quando ad esempio desiderio comprare una casa, ciò muove noi verso la concretizzazione dei mezzi necessari ma attiva anche la persona che sceglierà di vendere la sua casa, e proprio a noi, così come la banca deciderà di darci il mutuo ecc. ecc., Si attivano cioè tutta una serie di circostanze che divengono improvvisamente favorevoli.

Cosa succede allora quando è il desiderio di scoprire chi siamo veramente che si attiva? La conoscenza giunge a noi senza sforzo. L'Illuminazione non è qualcosa che possiamo conquistare con la volontà, a nostro comando, ma essa giunge quando la persona è pronta, nel senso che è ricettiva a riceverla. Quando cioè il suo desiderio e la sua scelta sono forti, intensi, costanti. Quando c'è un'intensa ricettività e un forte desiderio di conoscere se stessi, non c'è nulla che deve essere fatto. La conoscenza stessa sfocerà in ciò che deve sfociare. Non è l'intelligenza né particolari abilità che vengono richieste, ma solo un sano e genuino desiderio di conoscere la verità di se stessi.
Cosa rende un desiderio costante e incrollabile anche di fronte alle situazioni peggiori? La scelta. L'aver scelto che quella è la nostra meta. Noi vogliamo conoscere noi stessi, andare al di là della mente e di tutte le sue false convinzioni, per scoprire chi siamo, e siamo disposti a pagare tutto il prezzo necessario. Allora il desiderio è incrollabile e porterà noi e la realtà intorno ad incontrarci proprio in quel punto.

1 commento:

Anonimo ha detto...

esatto! grazie per aver scritto oggi mi sento così confusa perchè non so dove e come organizzarmi per un tempo segnato dalla ricerca interiore. sono stanca di cercarlo all'esterno. jo