Chi sono Io?

Chi sono Io?
la via della meditazione e dell'Intensivo di Illuminazione

15 novembre 2011

L'Illuminazione

Non esiste una definizione perfetta perchè nessuna parola può descrivere ciò che è al di là delle parole stesse.
Io la definisco così: "La conoscenza diretta e consapevole di chi siamo veramente". Le parole sono state scelte attentamente.
Conoscenza indica un processo interiore dove si acquisisce appunto una conoscenza. Alcuni usano la parola esperienza ma per me è meno precisa perchè l'esperienza presuppone i sensi mentre l'Illuminazione è al di là di essi. Una conoscenza è uno stato interiore che avviene all'improvviso.
Diretta significa senza processi mentali di pensiero, valutazione, intuizione, ragionamento ecc. L'Illuminazione avviene al di là della mente, dei sensi e di ogni altro processo interiore o esteriore. Avviene in modo diretto.
Consapevole perchè la persona si rende conto di ciò che vive in quel momento. Anche se non lo può esprimere a parole perchè nessun termine è adeguato, ella sa esattamente cosa sta vivendo.
Chi siamo veramente: esiste una risposta alla domanda "Chi sono Io?"?. No, nel senso che non si scopre di essere un qualcuno o un qualche cosa, ma si conosce la realtà ultima, quel principio prima di ogni altra cosa, autogenerato, senza causa e senza fine, al di là del tempo e dello spazio, della materia e dell'energia. Al di là dell'esistenza stessa. Questo è ciò che siamo e questo è ciò che possiamo conoscere direttamente.
Come? Ramana Maharshi diceva: "Go back the way you came", torna indietro dalla strada da cui sei venuto. Come siamo venuti ad essere? Da dove giunge questa conoscenza che 'Io sono'? La porta da cui siamo passati e che ci ha fatto esistere è la stessa porta da cui possiamo conoscere direttamente ciò che siamo prima dell'esistenza. E la chiave che apre quella porta è la domanda: "Chi sono Io?".

Nessun commento: